martedì 24 novembre 2009

Il diggitale terrestre

A Roma è arrivato il diggitale terrestre, da dove arriva non si sa, sembra che usi le stesse antenne della televisione normale. Si sa solo che è arrivato.
E per vedere il diggitale terrestre ci vuole il decoder, che è un apparecchio piccolo piccolo che lo metti vicino alla tv e ci colleghi l'antenna e lui fa arrivare anche a casa tua il diggitale terrestre. Io ho trovato un decoder bellissimo, che ha anche la porta USB e dentro ci registro i programmi, come il videoregistratore.

E dentro, il diggitale terrestre, ha un sacco di canali, nel senso ha pure quelli della televisione normale, c'è sempre Vespa, e anche il Grande Fratello, e pure Striscia la Notizia sembra quello di sempre. Però poi, dopo il canale 7, che a casa mia è La7, ci sono tanti canali in più, che ci vorrebbe un giorno solo a vederli tutti. Ci sono televendite, partite di calcio di campionati subsahariani, tarocchi e oracoli vari, trasmissioni locali bavaresi, ho trovato anche film degli anni '30. Ma di film nuovi o di serie tv recenti, non ne ho viste. Che peccato, a me piacevano quelli, poi a casa ero abituato con Fox che però sta sul satellite e mi è stato detto che per l'antenna non ci passano.

Da quello che visto sul diggitale terrestre che passa a casa mia, le cose migliori stanno sui canali da 1 a 6, che io ce li avevo anche prima, questi canali. Un giorno, mentre vedevo la tv e pensavo a queste cose mi sono sentito un po' come se mi avessero fregato ma poi ho parlato con un amico e mi ha detto che ce lo voleva, il diggitale, che non si può sempre andare avanti con l'analoggico, che è un sistema vecchio. E mentre diceva cosi, ha guardato il suo orologio analoggico e ha detto S'è fatto tardi, vado a vedere se emule ha finito di scaricare il film.