venerdì 5 febbraio 2010

aNobii

Si parlava l'altro giorno con un amico, di questo aNobii, un sito che non saprei sinceramente come definire, perchè è un po' social, un po' 2.0, un po' infotainment, un po' statistico.

In sostanza, registrandosi su aNobii, si crea un profilo da Lettore e si inseriscono nella propria Libreria i testi letti, quelli acquistati ma non ancora letti, quelli che si pensa di acquistare in futuro. Un inventario personale di libri, può andare bene come definizione? In realtà c'è la componente social, che non è assolutamente da sottovalutare e che ormai sta diventando una costante nella maggior parte dei servizi online.

Di social c'è che tu puoi farti anche gli amici, su aNobii. E leggere le loro recensioni, o anche le recensioni di non-amici. A parte il fatto di condividere in automatico su facebook o simili le proprie letture eccetera eccetera. Oppure in base ai libri che hai letto o che vorresti leggere, aNobii ti consiglia altri libri che pensa siano simili, insomma loro provano ad indovinare cosa ti potrebbe piacere...penso che la cosa sia utile quando devi fare un regalo ad un amico registrato su aNobii. Quindi registratevi tutti. O per il compleanno riceverete un set di (pochi) accendini presi alla prima bancarella che incontro. Per chi non fuma, li userete per accendere il gas dei fornelli.

Poi c'è la parte statistica, che pure è carina. Per ogni libro i libro inserito in Libreria, si può inserire la data di inizio lettura e di eventuale fine, possono essere anche indicative, tipo 2008 che ne so, senza mese o giorno. Che i libri letti 3 anni fa, è facile dire ricordati che giorno li hai finiti di leggere, non so neanche cosa ho mangiato ieri sera. Comunque, la cosa bella è che aNobii dà una serie di statistiche, tipo il numero di pagine lette per ogni anno. 
Figo, non so a cosa possa servire ma è figo. Magari incentiva a leggere di più.