mercoledì 3 febbraio 2010

Il panozzo di Pelozzo

Noi, quando c'era da mangiare la pasta, è vero come diceva qualcuno che usavamo come unità di misura il mezzo chilo.

Quando invece si mangiava il panozzo™, l'unità di misura era il mezzo panozzo.
Ma forse prima è meglio che dico cos'è il panozzo, per quei poveretti che non sanno cos'è il panozzo (quanto vi compatisco, poveri non conoscitori del panozzo, che io non lo so come facevo a laurearmi, senza il panozzo). Ora tutti a parlare del McItaly, ma il panozzo, chi parla del panozzo?!?
 

Il panozzo c'è da dire che è tipo pizza bianca, tipo focaccia ma più alta, aperta tagliata per orizzontale, dove dentro è tipo buco nero, tutto quello che entra lì tu lo puoi mettere, ma di solito ci si accorda per versioni ufficiali riconosciute con al massimo 3-4 ingredienti, wurstel patatine pomodoro e mozzarella era quella più gettonata ma a me piaceva anche con crudo spinaci e stracchino.
Le altre versioni non le voglio menzionare, che io non le prendevo mai. Ah si, ketchup e maionese a starci male, proprio. Se non le volevi, lo potevi dire, ma sottovoce.

Il panozzo non era semplicemente una cosa da mangiare, era proprio una necessità, cioè noi se non si prendeva il panozzo una volta a settimana, si cominciava a sentire l'astinenza, e agli esami non si rendeva il massimo. A lavoro direbbero non è un nice-to-have, è un must. Soprattutto quando si andava a giocare a calcetto, ci stava tutto, il panozzo serale.

Si diceva delle unità di misura. Il perchè del mezzo panozzo è presto detto: ogni mezzo panozzo potevi cambiare ripieno. Non dovevi prendere un intero panozzo con gli stessi gusti. Questa regola non è mai stata in discussione, anche se ogni tanto c'era qualcuno che ne chiedeva conferma. Se c'era Stefano confermava lui. E se confermava lui, che era anche il gestore del quaderno del fantacalcio, la conferma aveva più valore delle altre. Non che avessimo mai discusso, sul mezzo panozzo.

Una volta andiamo da Pelozzo™, unico rivenditore ufficiale di panozzi, che ormai era un pò che lo conoscevamo Pelozzo. Pensate c'era gente che andava da Pelozzo a prendere la pizza. Un pò come andare al negozio Apple e comprare un dvd vuoto. Insomma andiamo lì e ordiniamo 17 mezzi panozzi, ci hanno risposto Allora 8 panozzi e mezzo. Noi siamo rimasti un pò cosi, non sapevamo cosa dire, perchè l'unità di misura è il mezzo panozzo, e non ci avevamo mai pensato, alle unità più grandi. Sembravamo i Blues Brothers, quelli dei 4 polli fritti. Abbiamo ripetuto: vogliamo 17 mezzi panozzi.

Un'altra volta qualcuno propose di dividere un mezzo panozzo con un'altra persona, oltre alla propria metà istituzionale. Parlando, si diceva Prendo 3/4 di panozzo. Ma non diventò mai in nessun modo ufficiale, perchè ufficialmente non è stato mai riconosciuto, il quarto di panozzo.




[...] in Ancona c'erano questi posti, che in una città così non ti aspetti. Uno è l'asilo nido. L'altro è Pelozzo. [...]