mercoledì 24 marzo 2010

La privacy delle libertà

Non ne avrei bisogno, ma preferisco premettere che quello che dirò non ha nulla a che vedere con preferenze politiche mie o di altri, ma è un comportamento generalizzato.

Sabato scorso c'è stata la manifestazione del PDL a piazza S.Giovanni, nella quale i temi toccati dai presenti erano svariati, dalla protesta contro l'esclusione delle liste al presunto progetto eversivo che vedrebbe coinvolti sinistra, magistratura e giornali contro il Premier. Tema nel quale spicca la richiesta da parte del governo di bloccare, chiudere, lucchettare, ditela come volete, le intercettazioni legali in nome della privacy.

Un amico mi ha girato una mail che ha ricevuto firmata Silvio Berlusconi con la quale lo si invitava a scendere in piazza per i motivi che ho detto e per molti altri.
Lui non vota per il PDL, anzi come direbbe il premier "fa parte del partito dell'odio" verso il governo, anche se lui sarebbe anche di destra ma preferisce non inchinarsi al sire.

Ebbene ha ricevuto questa mail, e in questa mail dicono che stanno scrivendo a lui per convincerlo a scendere in piazza (non in piazza sotto casa sua, in piazza S.Giovanni e non quando vuole lui, ma quel sabato lì) e poi alla fine della mail dicono, dice Ti stiamo scrivendo in quanto iscritto a uno di questi servizi suonerie, cartoline, tricchetracche bla bla.

A parte che ora gli dovrò chiedere come mai è iscritto ad uno di questi servizi, che uno di questi mi ricorda quelli lì delle suonerie polifoniche col pupazzetto che canta Gigi D'Alessio, comunque questi servizi non hanno niente a che vedere con un'appartenenza politica o con temi di attualità. Per quale motivo uno di questi servizi ha passato il contatto mail di un loro iscritto per fare propaganda elettorale? Nell'informativa Privacy e Condizioni d'uso di questo sito dov'è iscritto il mio amico, si dice I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione.

Ora, io non so e non voglio entrare nel tecnico della legge 196/03 perchè sono un povero ignorante, per cui non so se ci si può appellare a qualcosa o no.

Ma farsi dare i contatti di utenti che si sono registrati ad un qualsiasi servizio che non c'entra nulla, non mi sembra un buon approccio alla privacy.

Però pure voi, che vi iscrivete ai siti quelli lì delle suonerie...