giovedì 14 ottobre 2010

Invettive - 2

Lo scorso martedì ho visto (a spezzoni) quello spettacolo vergognoso dei tifosi serbi a Genova. Io dico una cosa, anzi diverse cose, abbiate pazienza. 
Primo, se sei pericoloso e sono a conoscenza del tuo arrivo, non ti autorizzo ad arrivare allo stadio ma ti riaccompagno alla frontiera, a maggior ragione se non sei comunitario. 
Secondo, se ti autorizzo ad entrare allo stadio, passi dai tornelli come tutti gli altri e ti controlliamo da capo a piedi, altro che entrare con i petardi e i fumogeni e i coltelli per tagliare la rete. 
Terzo, una volta entrato, ti metti a sedere al posto a te assegnato, a sedere dico, non in piedi. In Inghilterra i tifosi stanno seduti, altrimenti lo steward di turno si presenta e ti dice Scusi, signore, può cortesemente sedersi? E te lo chiede una sola volta, poi ti accompagna all'uscita. 
Quarto, gli steward non dovrebbero guardare la partita ma sono di norma girati verso il pubblico a controllare che tutto sia tranquillo. 

Magari non basta ad evitare scontri o episodi violenti, però è un inizio. In Inghilterra sembra che cosi facendo le cose funzionino.