martedì 8 luglio 2008

Le regole della gente


Ho notato che anche sui mezzi ci sono delle regole scritte che quasi nessuno mai rispetta, non mi sono mai fatto problemi a salire dalla porta centrale dell'autobus o a sedermi sui posti riservati alle persone con limitate capacità motorie, senza fingermi paralizzato o zoppicante. Molti se possono non fanno neanche il biglietto. Le regole che la gente rispetta però sono quelle che si crea da sola, tipo far scendere le persone prima di salire o permettere la discesa a chi pronuncia la frase magica "Scusi scenne aa prossima?". Oh ma ci si incazzano per davvero se uno non le rispetta! Allora ieri ho preso coscienza di questa cosa e mi sono detto Devo stare attento alle regole della gente, che uno non se ne accorge e ne inventano una nuova e va a finire che mi becco una denuncia o peggio una coltellata, che già fa schifo alzarsi presto la mattina, arrivare a lavoro con un coltello nel fianco vorrei evitare. E nel prendere coscienza mi è già venuto il primo dubbio, ma si può correre e sorpassare le persone sulle scale mobili? Una volta ho visto uno che si è inferocito con chi l'aveva urtato nel passargli accanto sulla scala mobile, ha detto Usa le scale! ecco, metti che hanno stabilito questa regola quel giorno poi non è che la scrivono sul giornale. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Vorrei evitare le brutte figure...