giovedì 3 febbraio 2011

Le sim della 3 e di Fastweb Mobile funzionano su telefoni Umts

Visto che recentemente è successo anche a Carla - non sto a dirvi in quali circostanze per non farla troppo lunga - vorrei chiarire una limitazione che si incontra nell'attivare una linea mobile 3 o Fastweb, o piuttosto nel fare portabilità del proprio numero su questi operatori. Magari quello che dirò è già chiaro a tutti ma ho riscontrato che queste informazioni sono sparse su mille forum diversi e preferisco ribadirle.

Premessa: Fastweb Mobile è un operatore virtuale di rete (MVNO), il che vuol dire che non avendo dei nodi di rete propri, per offrire i suoi servizi mobili si appoggia alla rete di un operatore mobile "reale", nella fattispecie 3, cioè fa uso delle infrastrutture di rete di 3 stessa. Per cui Fastweb a livello di rete mobile ha tutte le caratteristiche, e anche tutti i vincoli, della rete di 3.
La rete mobile 3 è una rete esclusivamente Umts, cioè i nodi della rete 3 conoscono il solo mondo 3G, mentre non sono in grado di offrire connettività GSM (2G) alle linee mobili registrate su di essa. Al contrario, Tim, Vodafone e Wind hanno una rete sia 2G che 3G, ovviamente con coperture diverse a livello di territorio e di capacità. 
Questo è il motivo per cui le sim della 3 o di Fastweb sono in qualche modo particolari e "diverse" dalle sim degli altri operatori. Sono infatti costruite per funzionare sulla rete dell'operatore che le offre, quindi su una rete UMTS. 

Il succo del discorso è questo: se si cerca di utilizzare una sim 3 o Fastweb in un telefono non-UMTS (che sia GSM, GPRS o EDGE) il telefono non riuscirà a registrarsi sulla rete di appartenenza - 3 o Fastweb - perché il terminale non ha l'intelligenza per "parlare" Umts.
Risultato: in generale i cellulari non-Umts non funzionano con le sim 3 o Fastweb.

In alcuni casi tuttavia il terminale è abbastanza intelligente per registrarsi in GSM pur avendo a bordo una sim 3 o Fastweb ma, per tutto quello che ho detto prima, non potrà registrarsi sulla rete di appartenenza e dovrà per forza di cose andare in roaming, cioè registrarsi su una rete 2G, come quella di Tim.
Risultato: un cellulare non-Umts su cui c'è una sim 3 o Fastweb potrebbe registrarsi sulla rete Tim o su reti diverse, comunque mai sulla rete di appartenenza. Che sia in grado o no di farlo dipende da cellulare a cellulare, in rete ho letto che i terminale EDGE sarebbero idonei ma personalmente non ne sono certo. 
Però, anche qualora il vostro telefono non-Umts sia in grado di registrarsi in roaming su Tim (o altro operatore), il vostro operatore di appartenenza - 3 o Fastweb - potrebbe non offrirvi tutti i servizi che vi garantirebbe invece sulla propria rete: 
  • in primis, la connettività dati sarebbe lenta - siamo in 2G - e costosa, dato che il roaming dati presenta ancora tariffe molto elevate. 
  • per quanto riguarda il traffico voce e gli sms, dovrete stare attenti al tipo di contratto avete stipulato o state per stipulare con l'operatore, in quanto l'operatore si riserva di applicare tariffe diverse da quelle del piano tariffario concordato se il traffico che fate è prevalentemente in roaming (e abbiamo detto che su un telefono non-Umts è l'unico traffico che riuscireste a fare), con il risultato di pagare alla lunga un'enormità anche per le chiamate e gli sms. 
Insomma, se siete interessati a una nuova linea o se volete fare portabilità su 3 o Fastweb Mobile mantenendo il numero, controllate prima il vostro telefono o rischiate di beccarvi una bella fregatura.