mercoledì 17 novembre 2010

Copiare la rubrica da un Android ad Iphone sfruttando Funambol

Ho preso un iphone 4 (sì lo so, sono passato alla concorrenza, ma che ci volete fare, mi piaceva troppo) e avendo una nuova sim della Tre di quelle piccoline, che non ricordo mai se si chiamano mini o micro, comunque, non avevo pensato al problema di spostare i contatti dal vecchio telefono. Da notare come l'abbia già rinnegato, l'altro telefono, chiamandolo vecchio, poveraccio. 


In sostanza, non potevo utilizzare una delle due sim come appoggio perché gli slot sono di dimensioni diverse, per cui dovevo inventarmi qualcos'altro. Il vecchio telefono, che è un Android, ha tutti i contatti sincronizzati con i servizi Google. 


A questo punto cercando in rete una soluzione ho scoperto Funambol, un servizio open source presente anche come app per sistemi mobili (tra cui iOS). Funambol, utilizzato come servizio di Sync, può essere allineato a diverse fonti per scambiare contatti e altri tipi di informazioni tra diversi terminali, pc o smartphone che siano. 
Mi è bastato quindi dapprima sincronizzare il mio account Funambol con la rubrica Google (che comprende anche i miei contatti telefonici), poi ho scaricato l'app Funambol dall'AppStore e ho sincronizzato la rubrica dell'iphone con quella del mio database di Funambol. Semplice e veloce. Senza rotture di scatole di togliere e inserire sim, cosa che nel mio caso non sembrava essere possibile.