mercoledì 2 luglio 2008

Il peso della memoria

Ieri sono stato tutto il giorno a pensare a questa frase, che potete trovare sul sito della Apple tra le note dell'Iphone 3G, quello nuovo:


"1GB = 1 miliardo di byte; la capacità effettiva del supporto formattato è inferiore."


che alla fine sarebbe pure giusto se non fosse che 1 KB sono 1024 byte, 1 MB sono 1024 KB e 1 GB sono 1024 MB. Voi direte ma che ti sei rincretinito? Ma io non vi rispondo per niente, tanto lo so che pure voi lo sapete che 1 KB non sono 1000 byte e 1 MB non sono 1000 KB e 1 GB non sono, per solidarietà, 1000 MB. Lo so che vostro cugino appassionato di computer ve l'ha già raccontata una volta sta storia, pure se in quel momento non ci credevate, sembrava come la storia del 4.99 al supermercato che poi alla fine ti fanno pagare 5. Insomma alla fine della storia, ti vendono 1 GB e ti danno 1 miliardo di byte invece che 1.073.741.824 byte, da cui si evince facilmente che la tara è di 73 MB anzi no che cavolo dico sono 73 milioni di byte, stavo per cadere nel loro stesso tranello e invece no! Quindi sti 73 milioni di byte stanno nella scatola della memoria che ti vendono, bisogna stare più attenti quando la vai a pesare, oppure sollevarla un po sulla bilancia, come fanno le vecchiette al supermercato.

Quindi alla fine uno può dire ma se io la pago 10€ sta memoria, posso sempre dire alla Apple che il mio pezzo di carta da 10€ vale 10,73€, cosi con 10,73€ ci escono 1GB di memoria ma non 1 miliardo di byte, non so se mi capite.

Oppure non ci ho capito niente io e quelle sono le tasse.