lunedì 5 aprile 2010

Odio in ritardo

Tornavo in macchina e alla radio ho sentito Il mio corpo che cambia. Formalmente è dei Litfiba, quella canzone. Io la odio.

Non l'ho sempre odiata, nel senso. Quando uscì il singolo, non mi importava poi molto, la sentivo canticchiare in giro. Avevo un solo album dei Litfiba, allora, su cd, un cd live. In realtà i Litfiba io li ho scoperti tardi, scoperti veramente intendo, ho comprato parecchi album e ho passato il periodo Litfiba, io la musica vado a periodi, il periodo Litfiba è durato parecchio ma era già quando si erano sciolti come gruppo.

I primi album sono davvero belli, la new wave. Li risento sempre volentieri. C'è un qualcosa di epico, qualcosa di lontano nel tempo, non so spiegare.

E' stata una cosa graduale, da un lato ero sempre più assuefatto a questo sound, dall'altro odiavo sempre più gli album più recenti.

Non saprei dire in che data ho odiato per la prima volta Il mio corpo che cambia, comunque sarà stato tra il 2002 e il 2004, almeno 3-4 anni in ritardo.