venerdì 10 giugno 2011

Il trasferimento / Il referendum

Mi sono limitato ad alzare la mano, quando i due Maurizi, o i due Maurizio - non ho mai capito sinceramente come si dice quando ci sono due persone dallo stesso nome - sono entrati nel nostro ufficio, discutendo riguardo le lamentele che un Maurizio, che si occupa di logistica, aveva ricevuto da alcuni colleghi. 


"Le stanze non sono attrezzate, come facciamo a spostarci nell'altra sede?", così mi hanno detto, diceva un Maurizio, quel Maurizio. Mi sono limitato ad alzare la mano. Aspetta un attimo fammi finire, mi ha detto quel Maurizio, secondo me intanto trasferitevi, poi ci si aggiusterà con armadi e tutto il resto. 


Ma che siamo matti, ha detto l'altro Maurizio mentre io guardavo dubbioso e avevo abbassato la mano ma la mia cosa non l'avevo detta, ma che siamo matti a spostarci senza il minimo indispensabile per lavorare, no non se ne parla. La presa lan, poi, quella è fondamentale per lavorare, non siamo mica qui in vacanza. E anche l'armadio, a me serve. 


Ma che ci dovete fare, con l'armadio, dice un Maurizio, quel Maurizio, qui non lo usa quasi nessuno l'armadio, anzi molti non hanno neanche la chiave, lasciate perdere. 


Ma cosa lasci perdere, io l'armadio lo uso eccome, dice l'altro Maurizio, ci tengo le cose chiuse durante la pausa pranzo così non le rubano, che lì in quella sede le rubano le cose, tu non lo sai ma le rubano, hanno rubato diversi portatili, ma poi non è questo il punto, il punto è che le attrezzature devono esserci, ma che siamo matti. 


E finalmente un attimo di silenzio e io ho detto: Ma scusate, ma come fa uno a protestare per una stanza che non gli è stata ancora assegnata, all'interno di un piano di spostamento di gente che non è stato ufficializzato? E' assurdo questo fatto che bisogna protestare preventivamente quando dall'azienda non è arrivato un solo segnale, una mail, nulla, tutte chiacchiere da bar, Ah sai che ci trasferiscono nell'altra sede?!?


E i due Maurizi mi hanno detto Eh, vabbè. 


E poi boh, non ricordo più qual era il punto della discussione. 


Comunque domenica andate a votare il referendum. O anche lunedì.